L'orto e l'allevamento

Un progetto a noi molto caro, il quale ci permette di essere quasi del tutto autosufficienti nelle nostre manifestazioni gastronomiche e che ci permette di mostrare realmente il contesto e l’impegno della nostra cooperativa.

Immagine 2022-11-03 093351-min
Immagine 2022-11-03 100936-min
Immagine 2022-11-03 093941-min

L'ortomobile

Perchè ortomobile?
Per regalare un’esperienza innovativa ai nostri cari clienti, vogliamo ricreare un ambiente immersivo e allo stesso tempo esplicativo. Verranno costruite tante piccole isolette trasportabili, le quali conterranno tante piccole coltivazioni di specie dimenticate, fiori eduli, tuberi e piante officinali. Una volta realizzate, queste verranno collocate tra i tavoli del nostro estivo durante i nostri aperitivi!
Con la riscoperta dei cibi antichi e dimenticati promuoviamo la biodiversità e sostenibilità alimentare dando luce al loro elevatissimo valore nutritivo, profumo e bellezza.

L'allevamento

L’allevamento di lumache è stato pensato nella sua prima fase sperimentale come laboratorio per i ragazzi di Casa Mosè. Si occuperanno della nutrizione delle chiocciole, la loro corretta crescita, il mantenimento e l’irrigazione dell’area recintata.

Le chiocciole allevate saranno utilizzate per la preparazione dei piatti della nostra Sagra.

Attraverso la creazione di eventi gastronomici, culturali, musicali o sportivi e fornendo servizi di ristorazione occasionale per privati e aziende, intendiamo finanziare progetti di sviluppo sociale per la comunità locale.