L’OrtoMobile

“OrtoMobile”, l’Orto con le ruote!
Realizzato da noi in aprile 2023, l’Orto Mobile vede la presenza di cassoni in legno con le ruote contenenti piante aromatiche, eduli e officinali, utilizzate tutt’ora nella nostra cucina.
L’Orto Mobile si pone come importante obiettivo quello di diventare luogo di incontro per il consolidamento di legami sociali per giovani, anziani e persone con disabilità.
Costituisce uno spazio in cui sentirsi a proprio agio, fare giardinaggio, piantare, seminare, sporcarsi, divertirsi ed aiutarsi;
un luogo di crescita e di stimolo alla comunione e condivisione di comportamenti etici e sostenibili.
Il progetto vede il coinvolgimento delle scuole e di associazioni, ed è in grado di creare occasioni di apprendimento attraverso dimostrazioni,
di pratica con laboratori e percorsi sensoriali con il verde.

Per i bambini:
L’attività dell’orto è principalmente rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, l’età della curiosità e dell’interesse alle attività manuali.
I bambini potranno letteralmente mettere le mani nella terra ed ampliare in questo modo le esperienze sensoriali coinvolgendo tutti i 5 sensi.
Seminare, annaffiare, togliere l’erba e osservare il ciclo di crescita della loro coltura risulteranno attività importantissime per la loro crescita.
Attraverso l’orto si aumenta il senso di responsabilità, si favorisce l’apprendimento come il rispetto per la natura.

Per i più anziani:
Il coinvolgimento delle persone anziane è fondamentale per la trasmissione di conoscenze.
E’ risaputo che l’interazione tra persone anziane e bambini crea un circuito virtuoso in cui l’anziano viene visto dal bambino come figura di nonno; allo stesso tempo la persona anziana ha il piacere di trasmettere alle nuove generazioni competenze e conoscenze che rischierebbero di andare perdute.
Il coinvolgimento diretto degli anziani sotto forma di affiancamento potrà fungere da stimolo e motivazione.

Per le persone con disabilità:
Il contatto con la terra e la natura permette di raggiungere un maggior grado di autonomia, migliorare lo stato di salute,
la qualità della vita e il benessere psicologico, sociale e fisico della persona.
L’ortoterapia verrà utilizzata come strumento terapeutico e riabilitativo per le persone con disabilità.
Con la presenza di tutor, insegnare operazioni che siano compatibili con le varie disabilità.
Per le persone ipovedenti, la possibilità di riconoscere le colture attraverso il tatto e l’olfatto.

Cooperativa Caracol oggi sta muovendo i primi passi per aprire il progetto agli enti scolastici, con possibilità di costruire per le scuole nuovi Orti Mobili, darli a loro uso esclusivo per svolgere laboratori didattici e approfondire concretamente argomenti di materie scientifiche.
Il progetto seguirà con lo svolgimento di questi laboratori presso la nostra Sala Polivalente di Casumaro assieme ad operatori specializzati nel settore che accompagnino e assistano i bambini.