IMMAGINI PER BLOG (610 x 305 px)-5-min
COOPERATIVA CARACOL

COOPERATIVA CARACOL

Operiamo socialmente nel rispetto del nostro territorio e facciamo conoscere le bellezze e tipicità gastronomiche che lo caratterizzano.

Noi come Dott. Jekyll e Mr. Hyde

Caracol è una Società Cooperativa Sociale che nasce ufficialmente nel giugno 2017 a Casumaro che fa della promozione del territorio il proprio core business. Noi di Caracol abbiamo fatto dell’innovazione la nostra bandiera viaggiando ad una velocità altissima: d’altronde, chi si ferma è perduto. Siamo fieri di lavorare per la comunità e cercare sempre iniziative nuove e coinvolgenti tentando di richiamare anche curiosi avventori da fuori regione. 
Caracol si ramifica nel territorio attraverso diversi brand, dal settore vendita a quello delle sagre, dall’organizzazione di eventi a quello dell’ospitalità. Diversi brand ma siamo sempre noi, non soffriamo di personalità multiple!
 Primo brand per rilevanza è Lumaca di Casumaro: la nostra frazione è conosciuta in tutt’Italia per l’organizzazione della Sagra della Lumaca e per essere, chiaramente, il primo consumatore nazionale di lumache. La nostra Sagra si articola per circa una ventina di giorni a cavallo tra luglio ed agosto, registrando ogni anno sempre più un successo. La lumaca (tradotta come “caracol” in spagnolo, non a caso) è una delle protagoniste anche di un altro nostro brand: Saggro. 
 Saggro è il nostro nuovo store sia fisico che in versione e-commerce che ti permette di reinventare la tua dispensa con prodotti della tradizione a chilometro zero, tra cui, ovviamente, anche le Lumache alla Casumarese. 
 Altro recentissimo brand è Sant’Agostino House, dove la nostra sfida è quella di convogliare la nostra migliore ospitalità ad un servizio per tutte le tasche. Posizionata a Sant’Agostino, la struttura ricettiva permette di raggiungere velocemente Ferrara, Modena e Bologna, per un turismo all’insegna del buon cibo emiliano e del buon Lambrusco. E perché non fare una scappatella a Massa Finalese per un’ottima pizza al M’EtaVerso?
 La rassegna dei nostri brand termina con La Dolce Vita, evento nato nel 2023 che coinvolge trasversalmente tutta Finale Emilia. Per un weekend di aprile vedrete per le vie del centro storico lunghe gonne a pois a cavallo di Vespe e Lambrette, occhiali da sole vintage cat-eye e scarpe décolleté, avrete la possibilità di respirerete un’aria serena, felice e spensierata esattamente come negli anni 60. 
Da abiti vintage a divisa da receptionist, passando per la tenuta da chef e chissà cosa ci riserverà il futuro! 
Siamo come le scale di Harry Potter “a noi piace cambiare”, ma tu, in quale versione ci conosci?

condividi questo post